Pensieri cittadini, il piacere del silenzio e delle piccole cose. - a cura di Fabio Arminio - www.Vallata.org

Pensieri cittadini, il piacere del silenzio e delle piccole cose.
a cura di Arminio Fabio

_______________________________________

     Correre, incastrare impegni, scadenze, pagamenti, telefonate, traffico, smog,….. e’ il tipo di vita che si svolge in città.

     Non vedi il semaforo giallo o rosso e arriva la multa con le relative sanzioni, ti distrai a leggere un cartello o ad osservare qualcosa o qualcuno e perdi il bus o il treno, vedi una bella donna appariscente e rischi il tamponamento con l’auto o di sbattere …, non vedi il cartello pulizia strada e all’indomani ti ritrovi la tua auto a un parcheggio rimozioni con costo di circa 180 euro (3 giorni di lavoro di un dipendente), dimentichi di mettere la moneta nel parchimetro pensando che a quell’ora o in quella giornata e’ quasi impossibile che girano i vigili…..
     Insomma ogni piccolo errore o distrazione lo paghi a caro prezzo.
     Spesse volte non si ha tempo neanche per se stessi e per i propri cari e si e’ spesso nervosi e preoccupati…
     E’ un tipo di vita che va bene per il giovane e a chi legittimamente intende realizzare progetti e sogni e/o comunque a misurarsi con gli altri.

******

     “Quando ti fermi nel tuo percorso noti che stai comunque salendo una scala e quando ti chiedi “ma chi me lo fa fare”, la parete innanzi a te e’ sempre più impervia e scivolosa. Nel guardare dietro vedi che di strada ne hai fatto e comunque devi stare attento a non scivolare e a non cadere nel vuoto….”

     Bisogna continuare ad andare avanti adagio e non perdere il sapore delle piccole cose, un patrimonio di cultura e di valori che valgono molto di più di una scalata al “Monte Bianco”.
     Il mio arrivo nel luogo di origine rappresenta un intervallo di gioia anche se non riparto mai dispiaciuto.
     Forse con il passare del tempo cambieranno le sensazioni, intanto sono felice di poterle vivere…

     Al rientro in città, il giorno dopo, travolti dagli impegni accumulatisi dopo la pausa, si riprende a correre con la consapevolezza di avere la fortuna e il tempo, di ritornare per qualche giorno/ora nel mondo delle piccole cose….

     E’ proprio vero, “il giardino del vicino e’ sempre più verde”.


    Vallata, lì 22 Agosto 2012

Fabio Arminio

__________________________________________

Pagina Precedente Home