"..........la Penitenza dei Vallatesi." - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"..........la Penitenza dei Vallatesi."
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

    Il Ministero degli Interni ha stabilito per il 26 e 27 maggio 2013 la data delle elezioni amministrative e sicuramente anche i Vallatesi saranno chiamati alle urne per eleggere la nuova Amministrazione Comunale considerato che attualmente il Comune è retto da un Commissario Prefettizio dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale.
    L’auspicio è che si vada a votare e che si propongano a concorrere alla guida della comunità persone che abbiano a cuore gli interessi generali del paese e della popolazione e che non abbiano come obiettivo il “cicero pro domo sua”.
    Ovviamente non mancano i furbetti e qualche impresentabile che pensano di poter essere ancora della partita perché …..“il pesce fuori dall’acqua muore” …. mentre qualcuno, dal museo della politica locale, pensa, facendo un sacrificio (sic) “di essere della partita”….. comunque il fuoco arde sotto la cenere e la calma è soltanto apparente perché le aspirazioni ma soprattutto gli appetiti di qualcuno sono tanti e forti.
    Molti probabilmente non hanno compreso la gravità della situazione del Comune di Vallata e della difficile situazione finanziaria ….. per qualcuno sembra ancora tutto un gioco ma non lo è in quanto gli ultimi quindici anni di vita amministrativa sono stati un vero e proprio disastro anche perché è mancata una giusta ed appropriata opposizione consiliare e sociale a chi aveva in mano le redini del potere.
    Intanto la vita amministrativa tout court arranca, non c’è alcuna programmazione perché manca la naturale guida politica e si va avanti in maniera asettica con una attività di governance ridotta al minimo, gestendo sic et simpliciter in maniera ridotta il quotidiano.
    Naturalmente il Commissario Prefettizio, sicuramente impegnato in questioni di bilancio e di finanze, poteva mettere in atto qualche provvedimento incisivo per provvedere, ad esempio , alla bonifica dell’area circostante ai campetti polivalenti in zona Spannitoio.
    In questa zona a latere dei campetti insiste una’area di stoccaggio di rifiuti e tra essi fino a qualche giorno fa era sistemata in bella vista una carcassa di una roulotte. Il Commissario che, tra l’altro, opera in maniera monocratica potrebbe fare qualcosa per portare alla normalità quell’area disponendo la rimozione di tutti i rifiuti ivi depositati e renderla idonea da punto di vista igienico-sanitario e provvedendo nel contempo ad idonei interventi di manutenzione dei campetti stessi.
    I cittadini vallatesi e nel caso specifico i giovani non devono subire le conseguenze della sciatteria amministrativa e gestionale della passate compagini municipali che hanno sempre avuto grande attitudine nell’impegnarsi a realizzare opere pubbliche, molte volte inutili, ma mai hanno pensato di organizzare dei veri servizi di manutenzione e di tutela a salvaguardia delle opere medesime.
    E per i campetti polivalenti di zona Spannitoio si chiede quindi al Commissario Prefettizio un intervento urgente ed improcrastinabile.


    Vallata, lì 18 Marzo 2013

Dott. Erminio D’Addesa

__________________________________________

Pagina Precedente Home