- GLI STEMMI. - A cura del Prof Severino Ragazzo

Gli Stemmi.

A cura del Prof Severino Ragazzo.
__________________________________________

   
    Gli stemmi gentilizi erano adottati dalle famiglie nobili, regnanti, cavalieri o determinati professionisti e venivano tramandati di padre in figlio.
    Nel contempo anche associazioni,confraternite,municipi,università e tante altre istituzioni si sono dotati di stemmi; ricordiamo per semplificazione lo stemma del comune di vallata che già abbiamo trovato sui portali a partire già dal 500’.
    Gli stemmi gentilizi erano l’emblema della famiglia come sono stati per certi aspetti le chiavi dei portali.
    A volte venivano ideati facendo riferimento al cognome stesso come ad esempio la famiglia Colonnesi nello stemma ebbe una colonna , gli Orsini che hanno retto per lungo tempo il feudo di Vallata avevano un orso ecc….
    Spesso gli stemmi erano corredati da cimiero, sostegno, motti e le particolari decorazioni fornivano elementi interessanti per ricostruire la storia di una famiglia.
    Dalla ricerca locale ho rinvenuto solo due stemmi dei quali vale la pena soffermarsi.
    Il primo su un portale della famiglia dei Monaco in via XX Settembre presenta un disegno con un leone situato sulla sommità di tre colli che con una spada vuole infilzare la luna.
    Il secondo si trova su una parete del Castello rurale della famiglia dei Tullio Cataldo in contrada Macchia Alvino e che non è completamente visibile per intero perché ostruito da funi e supporti metallici che lo tengono sospeso.
    Sembra che sopra una mangiatoia ci sia un gallo con tre stelle che riempiono il cielo.

__________________________________________

Pagina Precedente Home