Vallata - Associazione Vallatesi in U.S.A. -

Il Centenario dell'Associazione Vallatese

28 Aprile 2007



“MESSAGGIO DEL PRESIDENTE”

        In qualità di presidente della Società Vallatese d’America. ho il privilegio di dare il benvenuto ai distinti ospiti per essere intervenuti questa sera con la vostra presenza a celebrare il nostro CENTENARIO.
        La nostra società fu fondata da Vallatesi emigrati negli Stati Uniti d’America all’inizio del 1880 fu ufficialmente incorporata nel 1907 con sede in Elizahet,. New Jersey. Lo scopo era quello di assistere in ogni modo i Vallatesi emigrati in America, per avere un centro di ritrovo sociale per tutti i Vallatesi. Siamo dei pochissimi tra le Società Italo Americane a raggiungere il secolo, e di questo ne possiamo es¬sere orgogliosi. Elogi e apprezzamento ai fondatori. come pure alle amministrazioni precedenti. Grazie a loro che hanno reso possibile questo nostro sodalizio. “Un tesoro per noi Vallatesi”.
        L’amministrazione attuale ha aperto un dialogo di collaborazione con le autorità di Vallata, con la Provincia di Avellino, con la Regione Campania, con la Società femminile Vallatese d’America. con i Vallatesi del Canadà e con i Vallatesi nel mondo. Come potete vedere sono tutti qui presenti sta¬sera ad onorarci, ho sempre detto “L’UNIONE FA LA FORZA”. e noi Vallatesi siamo forti in tutti i settori; possiamo essere orgogliosi della nostra Comunità.
        Stasera ha inizio la nuova ERA per i nostri eccezionali giovani Vallatesi; andate avanti con le nostre tradizioni e con lo stesso entusiasmo; voi siete la “NUOVA ERA” il futuro della Comunità Vallatese.
        Ringrazio i componenti del comitato GALA per la loro constante collaborazione, nello svolgere il loro lavoro con entusiasmo e puntualità. Un ringraziamento particolare agli ospiti d’onore per essere intervenuti ed onorarci con la loro presenza. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con la pubblicità sia dall’Italia che in America. Infine ringrazio tutti gli ospiti e gli artisti qui presenti per il successo di questa serata.
        Mi sento molto onorato dì aver potuto dare, ancora una volta, il mio contributo alla Comunità Vallatese. Un caloroso saluto a tutti: ARRIVEDERCI.

PIETRO CRINCOLI
PRESIDENTE

________________________________________________________

FEDERAZIONE VALLATESI CAMPANI USA 

(18 ottobre 1992)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE:

Benvenuti al nostro secondo gala, la Federazione Vallatesi Campani USA ha lo scopo di sviluppare e mantenere la nostra eredità, cultura ed i nostri costumi nell’interesse della nostra comunità.

Questa sera onoriamo la memoria dell’autore "UN’ISOLA NEL MARE DEI DIALETTI MERIDIONALI" Insegnante DOMENICO M. CICCHETTI. Non a caso il Carducci afferma che ogni paese non è completo se non dopo aver scritto una storia, ed é in questa storia che fà parte anche il nostro personaggio di questa sera.

In qualità di Presidente vorrei congratularmi con il Comitato ed il Chairman Pietro Crincoli per questa bellissima serata. La Vostra presenza in questo Gala ci da’ la possibilità dì sviluppare programmi neì diversi settori, culturali ed assistenziali. Inoltre la presenza della Vice-Console d’italia a Newark Dott.ssa Claudia Caggiula, che noi festeggiamo come ospite d’onore, è molto importante per la nostra Comunità ciò dimostra che Ella è molta aperta al dialogo con la Comunità Campania ed Italiana del New Jersey. Invito tutti ad una stretta collaborazione col Vice Consolato e col Comites. Solo cosi potremo raggiungere quel sogno che gli Italiani all’Estero cercano da molto tempo, cioè "L’UNITÀ".

Nel rinnovare l’invito a partecipare a tutti i programmi, vi porgo cordiali saluti da parte mia e da parte ditutta lacomunità Vallatese, e Vi ricordo che il nostro motto è:"ANDARE AVANTI"

— STANISLAO CRINCOLI -
Presidente

 

MESSAGGIO DEL CHAIRMAN

In qualità di chairman do il benvenuto ai distinti ospiti per essere intervenuti a celebrare questa seconda GALA della Federazione Vallatesi Campani, U.S.A.

Essendo vice presidente addetto alla cultura, ha preso l’iniziativa di organizzare questa GALA in memoria di Domenica Maria Gicchetti, autore del libro scritto in dialetto Vallatese dal titolo "UN'ISOLA NEL MARE DEI DIALETTI MERIDIONALI".

Questo libro ha un valore culturale enorme, specialmente per noi Vallatesi Campani all’estero, non solo ci insegna dettagliatamente il significato del nostro dialetto, ma ci ricorda tutte le nostre usanze, versi, barzellette e canti del nostro paese. Appunto la nostra comunità, orgogliosaniente onora l’autore di questa grande opera in riconoscimento per il suo sacrificio e per la sua devozione verso paese nativo. Senza ambizione d’interesse economico, ma solo per amor ed orgoglio del suo paese, ci onora a tutti noi.

La nostra comunità Vallatese porgerà un bronzo raffigurante Domenico Maria Oicchetti alle autoritÀ della nostra città di Vallata ove provvederanno ad affissarlo in dedica ovunque sia opportuno.

Codesti scambi valgono per incoraggiare i nostri giovani Italo-Americani ad essere più vicini all’Italia e alle nostre usanze.

PIETRO GRINCOLI

CHAIRMAN

________________________________________________________

Home