CENNI STORICI - Conoscere l'Irpinia

  

Presentazioni

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO.

    Sono trascorsi molti anni da quando, pensando fosse l’ultima volta, scrissi qualcosa sul Liceo Scientifico "P. S. Mancini". Era un giornalino di classe ed allora io ero un alunno della V B di questo prestigioso Istituto.
    Mai avrei immaginato che un giorno lontano sarei stato invitato a scrivere la presentazione di un lavoro svolto dagli alunni del Liceo, dai miei colleghi di un tempo notevolmente sfalsato.
    Sono onorato ed anche un po’ emozionato.
    Sono, soprattutto, molto contento di aver potuto prendere visione di questa raccolta di immagini e di sensazioni accompagnata da interessanti scritti di questi giovani studenti in giro per l'rpinia.
Il pregevole lavoro manifesta immediatamente la solida preparazione che si riceve al “Mancini” da una classe di docenti sempre di primo ordine e l’entusiasmo di chi va alla ricerca di luoghi forse sconosciuti e forse no, di storie più o meno note, di storie legate ad un palazzo antico o ad un ‘emergenza archeologica, ad un portale, al chiostro di un convento.
    Frammenti di paesaggi incantevoli e scorci di borghi antichi si legano ad una storia che affonda le sue radici nelle gesta degli indomiti Sanniti irpini.
    Vale la pena scoprire la nostra Irpinia, conoscerla dentro, vivere i suoi luoghi, immergersi nei suoi paesaggi, ripercorrere con la mente la sua millenaria storia.
    Solo così possiamo capire quali tesori essa nasconde, quante importanti risorse il nostro occhio frenetico e superficiale non riesce a vedere. Eppure sono lì, a portata di sguardo, di uno sguardo che voglia soffermarsi per un solo attimo a contemplare tante ricchezze che aspettano solo di essere conosciute e fatte conoscere.
    In questi ultimi anni ci siamo dedicati parecchio al nostro territorio. Abbiamo investito risorse, abbiamo preparato progetti e, soprattutto, abbiamo voluto coinvolgere il ricco mondo della scuola in quest’opera di riscoperta e di valorizzazione del nostro territorio.
    Mi piacerebbe poter pensare che anche quest‘interessante progetto didattico sia nato dall'interesse che in questi anni la Provincia ha voluto promuovere intorno al suo territorio ed ai suoi tanti tesori su di esso sparsi.

Francesco Maselli


L' ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE E AI BENI CULTURALI.


    Sono particolarmente lieto di prefare questa pubblicazione perché, credo, testimoni l’incidenza positiva che scuola e istituzioni locali stanno determinando non soltanto per valorizzare la nostra terra, l’Irpinia, ma soprattutto perché dimostra come le nuove generazioni hanno compreso quale alto valore aggiunto derivi dall‘identità e dall‘interazione che si è in grado di determinare tra i presidi formativi e l’attorno in cui essi operano.
    In tal senso “Conoscere l’Irpinia” - questa straordinaria pubblicazione realizzata dal Liceo Scientifico Statale P. S. Mancini - è la prova tangibile di quanto stia crescendo l’impegno dei nostri giovani in favore della loro terra e di come la scuola stia lavorando concretamente per determinare l’attivazione di strategie concrete di qualificazione e di sviluppo.
    Il monitoraggio realizzato dagli studenti e dai docenti che hanno seguito il progetto propedeutico alla costituzione della pubblicazione sancisce oggettivamente l’impegno e l’amore che andiamo riaffermando rispetto alla nostra storia, ai nostri luoghi, alle nostre tradizioni, ai nostri mestieri e ai nostri saperi, finalmente avvertiti come gli elementi cui attingere per determinare una nuova economia capace non più di guardare soltanto all’avere ma, innanzitutto, all’ essere e alla possibilità di “crescere socialmente ed economicamente grazie a noi stessi, a quello che eravamo e che saremo attraverso il recupero attivo e la ripresa, appunto, dell’identità del territorio.
    È in questo il valore aggiunto delle nostre straordinarie emergenze, dei nostri beni ambientali e dei patrimonio storico architettonico della provincia di Avellino che grazie alle nuove generazioni e alla nostra scuola torna ad essere l’elemento fiulcrale in cui si determina l’evoluzione complessiva della terra di mezzo.
    Per tutto ciò plaudo all’opera impagabile della Dirigenza e dei Docenti del Liceo Scientifico Statale P. S. Mancini e al lavoro svolto con tanto entusiasmo dagli studenti di quest’istituto, che con questa pubblicazione hanno dimostrato come la scuola sia in grado di stimolare l’evoluzione concreta dell’attorno e dell’essere che evolve del proprio attorno...

Francesco Lo Conte

 

A i giovani irpini perché,
conoscendo la loro terra,
imparino ad amarla,
nel rispetto della vita propria
e degli altri esseri, tutti,
uomini animali, piante, cose...

Giuseppe Gesa


Servizio fotografico,
elaborazione e impaginazione
a cura del Liceo Scientifico "P.S. Mancini"
e di Mino Mediatore

Stampa, Grafiche Lucarelli, Ariano
____________________________________________
Un particolare ringraziamento ai parroci della Cattedrale di Montemarano e della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclan ed ai frati di San Francesco a Folloni e del Goleto per la disponibilità e la collaborazione fornite.

 



 

INDICE
____________________________


UN OMAGGIO ALL'IRPINIA SPLENDIDA

PRELUDIO

CENNI STORICI

IL NOSTRO ITINERARIO

PRIMA ESCURSIONE

SECONDA ESCURSIONE

TERZA ESCURSIONE

QUARTA ESCURSIONE

QUINTA ESCURSIONE

SESTA ESCURSIONE

GLI ALUNNI RACCONTANO

ROCCA SAN FELICE

MIRABELLA ECLANO

ARIANO IRPINO

GOLETO

TORELLA DE' LOMBARDI

SAN FRANCESCO A FOLLONI

ATRIPALDA

SAN MANGO

LA BASILICA DELL'ANNUNZIATA

APPENDICE

LA FESTA DI SANT'ANNA E LA CAVALCATA

____________________________

Pagina Precedente Home