Vallata - un isola nel mare dei dialetti meridionali - La metafonia -

        LA METAFONIA

        La metafonia riguarda le variazioni etimologiche e fonetiche delle vocali, gli esiti a cui sono pervenute le stesse, l'influsso armonico esercitato dalla vocale che precede su quella che segue, i tempi ed i modi di come tutto questo si è determinato nella nostra parlata in particolare ed in quella meridionale in generale.
E' evidente che questo fenomeno linguistico, detto anche "armonizzazione vocalica", è abbastanza complesso e sarebbe molto difficile e lungo seguirlo nel suo sviluppo cronologico e di assimilazione progressiva.
Noi cercheremo di esemplificarlo sommariamente e per le variazioni vocaliche e foniche che interessano, così come di seguito, con l'avvertenza che gli etimi latini sono presi all'accusativo senza la "m" finale (senza la "s" dell'accusativo plurale).
Così, d'altronde, avveniva nelle forme orali già al tempo dei primi Imperatori e poi nelle forme scritte romanze e volgari.

SINGOLARE

            Maschile           Femminile
per "U" =  lat. RUSSU / dial. Rùsso  RUSSA / Ròssa
  ove la prima "U" di RUSSU si conserva mentre la seconda si neutralizza in "O"; la "U" di RUSSA si trasforma in "O" mentre la "A" si conserva;
per "O" =  lat. LONGU / dial. Lùngo  LONGA / Lònga
  ove la "O" di LONGU si trasforma in "U" mentre la "U" si neutralizza in "O"; la "0" e la "A" di LONGA si conservano entrambe;
per "I" = lat. SICCU / dial. Sìcco SICCA / Sècca
  ove la "I" di SICCU si conserva mentre la "U" si neutralizza in "O"; la "I" di SICCA si trasforma in "E" mentre la "A" si conserva;
per "E" = lat. SECUNDU / dial. Sicòndo SECUNDA / Sicònda
  ove la "E" sia di SECUNDU che di SECUNDA si neutralizza in "I" e la "U" si trasforma in "O".

  PLURALE

          Maschile           Femminile
lat. RUSSO / dial. Rùssi lat. RUSSA / dial. Ròsso
lat. LONGO / dia]. Lùnghi lat. LONGA / dial. Lònghe
lat. SICCO / dial. Sìcchi lat. SICCA / dial. Sècche
lat. SECUNDO / dial. Sicòndi lat. SECUNDA / dial. Sicònde
ove la "0" finale del latino accusativo plurale si neutralizza in "I" mentre la "A" finale dell'accusativo femminile plurale si neutralizza in "E"; ove la "O" finale dialettale maschile singolare si neutralizza in "I" mentre la "A" finale dialettale femminile singolare si neutralizza in "E".

        Dal quadro che precede risulta che la metafonia (o "armonizzazione vocalica") adempie, come doveva adempiere, oltre alle cose già dette, una funzione prettamente grammaticale differenziando il maschile dal femminile, il singolare dal plurale, ecc. attraverso le "varianti vocaliche" e specie di quelle finali. Ed avvenne che quando questi elementi morfologici si dimostrarono insufficienti, il popolo inventò l"articolo". Il quale, nelle forme orali e scritte, romanze e volgari, fu composto dalle vocali "variate", neutralizzate o cadute: 'O cielo, lu cìlo (il cielo); 'e còrna, re còrne (le corna), ecc.

AVVERTENZA

        D'ora in avanti gli etimi latini saranno presi all'accusativo singolare senza la "m" finale. Le vocali solo segno grafico o evanescenti che si pronunziano con suono appena percettibile, come precisato innanzi, non saranno più barrate.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home