Vallata - brevi cenni storici - Lettere del Venerabile Servo di Dio P. Vito Michele Di Netta

20. Al Reverendo Don Felice Villani, Vallata1.
____________________________________

Suo attuale indisponibilità fisica, ma pronto a servirlo.

Napoli2 li 14 giugno (senza anno)3



Caro Don Felice4

Ultimamente ricevei un vostro foglio, con il quale mi date distinta relazione dello stato presente della nostra paziente Antonia4; e siccome in riceverla mi ritrovo assalito d’una febbre viscerale, la quale mi hà lasciato indibolito a segno, che non mi hà fin’ora permesso d’uscire poche volte, e fare pochi passi, sicché per detto motivo non mi hò potuto abboccare col mio Lettore6, per vedere cosa devesi fare. Subito che mi vedo rimesso in sanità, procurerò di farvi rimanere servita secondo il solito.
E pregando a non volermi più parlare per la ricognizione, che si ha da fare a me, resto anche pregandovi di raccomandarmi alla Messa.
Di V. S.

Affezionatissimo Amico Servo Vero
Michele Di Netta

Indirizzo: Al Molto Reverendo Signore, e Padrone Colendissimo
Il Signor Don Felice Villani, Vallata

____________________________________
    1 Lettera autografa giacente presso la Postulazione Generale Redentorista, Roma. Difficile la sua collocazione temporale.
    2 Non si sa quale sia loccasione per cui P. Di Netta si trovi a Napoli. Nelle Posizioni ed articoli e nei Processi si ricordano solo due presenze a Napoli: la prima col viaggio fatto insieme al signor Silvestro Raponsoli da Tropea (ci fu quasi un naufragio e un’avventurosa ricostruzione dell’albero della nave); l’altra quando insieme ad altri confratelli si recò in visita da Napoli a Caserta.
    3 Pensiamo che sia prima del 1829, se destinatario della lettera è l’arciprete Don Felice Villani, perché egli fu arciprete fino al 1829, anno in cui morì.
    4 Nelle altre lettere si rivolge allo zio come un nipote; qui il tono sembra distaccato; può darsi che il destinatario non sia lo zio arciprete.
    5 Non sappiamo chi fosse.
    6 Il Lettore era come un professore di oggi.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home