Emilio Paglia - Trevico Cristiana - CHIESA DELL'ADDOLORATA

CHIESA DELL'ADDOLORATA.
__________________________________________

        Di questa chiesa, ormai in me resta soltanto un ricordo, soprattutto legato alla funzione della via Crucis, perché mia madre tanto mi incoraggiava alla pratica di quella funzione.
        La statua dell'Addolorata, a cui la chiesa è dedicata, deteriorata nel tempo e restaurata per opera esperta d'un grande maestro falegname "Angiulin' lu V'sazzar"', così chiamato in paese perché proveniente da Bisaccia e sposato a Trevico, me la trovai davanti ai miei occhi emozionati, proprio nella nostra vecchia casa nei pressi del tiglio secolare, affittata ad Angiulin e consorte, che, in uno spazio ricavato per i lavori di falegnameria, stava eseguendo il restauro. Seguii per un certo tempo i lavori, tanta era la mia curiosità. Trovai poi la statua rimessa nella sua nicchia.
        Un grande interrogativo per un ragazzo perché anche quella restaurata destava grande emozione per l'espressione disperata del viso.
        Al presente la chiesa è chiusa perché le riparazioni eseguite dopo l'ultimo terremoto del 1980 sono state molto superficiali da far temere pericoli di crollo.
        Chiese che chiudono e chiese che vengono alla luce per motivo di nuovi centri abitati: una in via Molini, dedicata a Santa Lucia, la cui festa ricorre il 13 agosto e l'altra in via Longarella.
        La chiesa qual simbolo di fede è un orientamento di vita spirituale, cui nessun cristiano, neppure nell'epoca virtuale, può rinunciare.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home