Emilio Paglia - Trevico Cristiana - FRA LEGGENDA E STORIA

FRA LEGGENDA E STORIA.
__________________________________________

        Durante il V secolo d.C. il vescovo africano san Marco, sfuggito alle invasioni vandaliche, evangelizzò il nostro territorio sostituendo il culto della dea pagana Trivia con quello della Madonna. Notizie più documentate sono quelle della celebrazione della festa della Madonna della Libera, promossa il giorno dell'8 settembre 1694 dal sinodo diocesano indetto dal vescovo di Trevico Francesco Proto.
        Fra i quarantaquattro vescovi di Trevico menzioniamo il domenicano Gregorio Servanzi, che decise di ritirarsi in convento come risulta da notizie tratte da "Vicum" documentate ampiamente dallo studioso di argomenti religiosi prof. Francesco Roccia.
        Ultimo vescovo fu Agostino Gregorio Golfino, durante il cui episcopato, con bolla del 27 giugno 1818 di Pio VII, l'antica diocesi di Trevico venne soppressa ed accorpata alla diocesi di Lacedonia.
        Vescovi a noi più vicini: rivolgo particolare interesse a mons. Giuseppe Maria Montieri.
        Egli nacque a Trevico il 19 novembre 1796, da Vito e Battista Malleone.
        Il padre, di nobile famiglia spagnola fu magistrato integerrimo anche in Avellino ove il figlio seguì gli studi liceali.
        Una volta laureato in Sacra Teologia fu scelto come rettore del Seminario di Avellino.
        Fu ordinato sacerdote nel 1822 e promosso canonico nella sua Trevico, come risulta dalla "Tipografia storica dell'Irpinia" vol. IV – La Storia del Pensiero Irpino.
        Fu rettore anche del regio liceo di Salerno.
        Nel 1838 fu nominato vescovo da Papa Gregorio XVI e fece il suo ingresso nella sede di Sora il giorno di Ognisanti.
        In seguito fu vescovo anche a D'Aquino e Pontecorvo.
        Mons. Montieri fu vescovo austero e rigoroso.
        Durante i moti del 1848 egli, simpatizzante della casa borbonica, essendo confessore della regina Maria Cristina di Savoia, più tardi proclamata santa, dovette riparare a Napoli.
        Mons. Giuseppe Maria Montieri scrisse la vita di Maria Cristina. Raccolse in un volume i documenti che riguardano la vita di Sant'Euplio, nostro protettore festeggiato annualmente a Trevico il giorno 12 agosto, giorno del suo martirio.
        Morì a Roma nel 1861 all'età di 65 anni e qui sepolto nella chiesa di Sant'Alfonso in via Merulana, ove una lapide ne ricorda il nome e le virtù.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home