DUE RICORDI D'INFANZIA.
__________________________________________Due ricordi si presentano alla mente: il prestito della sedia per le funzioni in chiesa e il naturale allattamento al seno materno sul gradino dell'altarino, appena alla sinistra dell'ingresso, dedicato a sant'Anna; al presente c'è un quadro dedicato a Padre Pio.
1) Prima che vi fossero, per offerte, gli scanni di legno, le donne che abitavano in paese portavano in chiesa la sedia contrassegnata nella spalliera con nome e cognome e rimaneva a cura, poi, del sagrestano.
Le donne che provenivano dalle frazioni vicine al paese, come Coccaro, Molini, San Vito, chiedevano il prestito della sedia per il periodo della funzione. Alla mia casa paterna, prossima alla chiesa madre, tutte le domeniche e prima che iniziasse la funzione, venivano donne, in amicizia, a chiedere la sedia per poi restituircela. Tutte le persone di sesso maschile assistevano alle funzioni in piedi sotto il manufatto che reggeva il grande organo.
2) Ingenua normalità era l'allattamento al seno scoperto dell'infante sui gradini dell'altarino summenzionato, da parte di puerpere che venivano dalla campagna.
Se persiste nella mia memoria questo ricordo, credo che una curiosità emotiva dovette suscitarmi la volta in cui vidi l'infante in lacrime che si attaccò con la boccuccia al capezzolo con avidità tale, gesticolando con la testa, che la mamma con la mano sotto il seno scoperto ne facilitava la poppata.
__________________________________________