Vallata - brevi cenni storici - Vallata e l'Irpinia tra passato e presente, lavoro svolto nel 1991 dalla classe Terza A della Scuola Media di Vallata e curato dal prof. Giuseppe Soldati

I Sezione.
IL REGNO DI NAPOLI TRA FRANCESI E BORBONI

 

        I francesi hanno introdotto molte nuove istituzioni in diversi campi che sono rimaste anche dopo il ritorno dei Borboni.
        Già allora vi erano le figure del sindaco e degli assessori anche se non venivano eletti da una base elettorale ampia, ma da coloro che erano compresi nel ruolo dei contribuenti.
        Cosa, che si verificò anche dopo in ltalia con  la legge 1865.
        E i Borboni sono stati così incapaci come di solito si crede?
La questione meridionale si pone dall'Unità in poi o già' prima il meridione segnava il passo rispetto al Nord?
Se è vero che abbiamo riscontrato una situazione di declino economico attribuibile a vari fattori, tra cui l'invecchiamento delle strutture produttive, è da riconoscere tuttavia che vengono fondati o meglio potenziati organisni quali le società d'agricoltura per lo sviluppo del settore e la Corona si dimostra sensibile ai problemi economici. Ai francesi si deve anche la legge 2.8.1806 che abolisce la feudalità. Abbiamo esaminato guesto aspetto e ne è uscito fuori un governo francese lontano parente di Robespierre. Deciso nell'applicare le leggi, non impicca più i nobili ma toglie loro delle terre e le assegna ai contadini. Da ciò abbiamo preso lo spunto per esaminare le condizioni dell'agricoltura in riferimento anche alla sitauzione odierna, e per seguire le fasi principali della quotizzazione del demanio dal 1805 sino al periodo fascista.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home