Vallata - brevi cenni storici - Vallata e l'Irpinia tra passato e presente, lavoro svolto nel 1991 dalla classe Terza A della Scuola Media di Vallata e curato dal prof. Giuseppe Soldati

III SEZIONE

LA CULTURA CONTADINA

        Sono stati raccolti testi accomunati dal fatto di evidenziare la cultura contadina nei suoi vari aspetti con accenni alla tradizione musicale che si muove tra ricerche autonome vallatesi e influenze regionali ed extraregionali, per passare ad una rassegna di proverbi desunti in buona parte da Pavese. Sono stati ordinati secondo alcune categorie, dopo averli selezionati tra quelli che sono sembrati di diffusione più limitata. Certo la cultura contadina di Vallata non è originale, ma è inserita in un universo contadino che presenta ora più ora meno gli stessi aspetti. Ciò nonostante ci è sembrato che si potesse in tal modo capire meglio la filosofia di vita dei nostri padri. Si sono esaminate ancora alcune lettere di Negri scritti al padre mentre era in servizio qui a Vallata che costituiscono un interessante spaccato d'epoca. Si sono confrontati gli usi nuziali e funebri di ieri, documentati da De Paola e Pavese, con quelli di oggi. Infine la sezione si chiude con l'inchiesta Iacini e un servizio sulla moda di fine '800. L'inchiesta Iacini è stato un prezioso documento delle condizioni economiche e sociali dei nostri antenati e ha integrato le conoscenze acquisite su testi della prima metà dell'800.
        La moda interessa soprattutto le classi borghese che non le contadine. Di queste l'abito nuziale è l'abito di rappresentanza. Ci ha sorpreso il fatto che l'abito da sposa sino a fine 800 era nero e non bianco.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home