EROI GLORIA D'ITALI - Tommaso Mario Pavese - Omaggio unanime ai caduti.

10.- Omaggio unanime ai caduti.

        Assai lodevole fu il sentimento ed il pensiero de' concittadini residenti in America che, lontani dal proprio paese, in cerca di miglior fortuna, con questo monumento eretto a loro spese, eternarono nel bron¬zo coloro che ben meritarono della patria: e che un nuovo pio e reverente omaggio di corona tributano, oggi, alla loro memoria.
        EssiAssai lodevole fu il sentimento ed il pensiero de' concittadini residenti in America che, lontani dal proprio paese, in cerca di miglior fortuna, con questo monumento eretto a loro spese, eternarono nel bronzo coloro che ben meritarono della patria: e che un nuovo pio e reverente omaggio di corona tributano, oggi, alla loro memoria.
        Essi, gli emigrati, dettero il denaro; ma i cittadini qui residenti han dato e dànno quotidianamente qualche cosa anche più bella, più nobile, più degna,
        I genitori, che quì risiedono, han dato, infatti, la vita; Vallata ha dato la nascita ai morti gloriosi. Son quì, tra noi, i padri, le madri che li generarono e che li allevarono; e questa è la terra forte da cui bevvero le prime aure vitali. Quì, sui pendii delle colline rocciose, e nel grembo del vergine suolo, esercitarono dapprima il braccio ed il corpo, che fu poi vigoroso ed agile nell'abbattere il nemico. Di qui noi li vedemmo partire e muovere all'eroismo ed alla gloria, come ad un richiamo sacro, come ad una dolce promessa; e quì, ne' loro sogni interrotti da' micidiali colpi, tornarono essi sovente nelle fredde notti nevose passate all'addiaccio sulle erme Alpi; e questa terra ricinta di luce e di sole, essi rividero forse ancora, con la mente, pur nel dar l'ultimo respiro. E quelli che qui risiedono, quelli che qui vivono, circondano di un grande affetto, come nessun altro, i nostri morti; e sono i veri custodi tutelavi di questo monumento, di questo tempio civile, che primo sorse nel nostro paese, e che servirà a ravvivare la fede patriottica, così come i sacri templi ravvivano la fede religiosa.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home