Il Fiero Popolo di Vallata - I NOSTRI ANTENATI

I Nostri Antenati

Il paese in cui sono nata, dove abitano la mia famiglia ed i miei amici, dove è la Scuola che frequento e la Chiesa che mi accoglie per la preghiera, ha nome Vallata ed è "pezzetto" della nostra gloriosa Italia. Io amo I’Italia e la sua storia!
La Penisola italiana, "giardino d’Europa", era anticamente denominata "Enotria" (terra del vino), o anche "Eridania" (dal nome Eridano, l’attuale fiume Po), "Esperia" (terra di Occidente), "Ausonia" (dal popolo omonimo). Presumibilmente, Ia dicitura Italia è da rinvenirsi nella "mitologia romana", che raccontava di un antico re, Italo, il quale aveva dato il nome alla Regione da lui governata. Certo è che, nei tempi remoti, la nostra Italia accolse ed ospitò una parte dei primi "ominidi" (homini abiles), ossia "raccoglitori e cacciatori", in grado di difendersi dalle belve e di procurarsi autonomamente del cibo. La progressiva evoluzione di questi "umanoidi" dispiegherà, successivamente, la civiltà dell’uomo "faber" (che costruisce) e, quindi, quella dell’uomo "sapiens" (che pensa e progetta).
Tra i vari Popoli, che hanno abitato l’Italia e che hanno dato i rispettivi nomi ai Territori occupati, vanno ricordati gli Etruschi. Questi si stanziarono, prima del x secolo a.C., nella regione che, oggi, si identifica con la Toscana e che allora veniva chiamata Etruria. Qualche secolo dopo, alcune tribù di Etruschi si staccarono dal nucleo originario e vennero a vivere nelle zone montane della Campania: erano i Sanniti. Appunto una tribù di Sanniti, denominati Irpini dai Romani, per il loro aspetto fiero, venne a vivere nelle nostre Terre. Furono questi indomiti montanari i nostri antenati, che segnarono la storia delle contrade tra Benevento ed Avellino, fino al III-II secolo a.C. Dopo le lunghe e sanguinose Guerre Sannitiche, nelle quali, più volte, i Romani furono battuti e umiliati, come a Gaudio, (Bn), con l’episodio delle Forche Caudine, l’esercito di Roma conquisterà, definitivamente, l’intera Campania, cosi che le vicende delle nostre Zone finiranno per seguire le sorti di Roma e, dunque, dell' Italia, attraverso il Medioevo, il Rinascimento, L’Età Moderna..., il Novecento ed il 3° Millennio.

Antonella Tanga

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home